LA STORIA

“Universo” nasce a Firenze, città riconosciuta da secoli come culla dell’arte e dell’architettura, terra d’origine del Rinascimento e di grandi artisti tra i quali Leonardo Da Vinci e Michelangelo, famosa in tutto il mondo per la bistecca alla Fiorentina, preziosa eredità della famiglia “Medici”.

Gino Filieri, il fondatore, ispirato dalla grandezza di questa meravigliosa città, e dalla convinzione che la cucina alla brace – processo primordiale di cottura degli alimenti – fosse la tecnica migliore per cuocere i cibi, nel 1950 inizia a produrre artigianalmente girarrosti e griglie a carbone di altissima qualità e dal design unico, destinati alla ristorazione.

Fu lo stesso Gino a progettare i primi girarrosti a legna con il “sistema planetario”, innovazione divenuta ormai uno standard nel settore, e ad introdurre il sistema meccanico di posizionamento delle griglie, oggi una delle peculiarità più apprezzate dei nostri prodotti.

Oltre a grandi doti tecniche, Gino aveva anche spiccate doti commerciali: è proprio lui, infatti, a trasformare in Italia il nome Universo in sinonimo di “Girarrosto”, diventando con la propria azienda un vero punto di riferimento per questo prodotto.

Negli anni ‘80 il figlio Mauro prende in mano l’attività del padre, introducendo molte novità ed estendendo cosi la gamma di prodotti con nuovi elementi quali le griglie a pietra lavica, i girarrosti elettrici e quelli a gas. Inoltre progetta il Tuscany, griglia a fuoco di legna, una creazione unica nel settore, che diverrà poi il prodotto iconico di Universo.

Nel 2022 l’avventura di Universo continua grazie a due nuovi soci, appassionati ed amanti del mondo della brace, i quali insieme all’aiuto di Mauro hanno deciso di dare continuità al grande valore dei prodotti Universo, con la missione di Universo Grill: riuniamo le persone insieme attorno ad un tavolo.

Iscriviti alla
newsletter